Il
bio e l’eco-compatibile si fanno sempre più strada anche nella grande
distribuzione, sintomo di una nova coscienza personale e collettiva. Come
dicono gli esperti di marketing, la fetta di mercato è in crescita e ciò giustifica
l’immissione nel mercato di nuovi prodotti. Ad oggi si tratta ancora di
prodotti di “nicchia”, ma che stanno investendo i generi più vari.
Mi
trovavo a scegliere un deodorante, scelta già di per sé poco yogica (l’ascella
è sede di linfonodi e scarico di tossine e non si dovrebbe influire minimente
sulla sua attività), e mi sono trovata davanti agli occhi una comunissima marca
con una nuova veste. Il tappo verde, l’indicazione “purezza naturale”, la
dicitura “senza sali di alluminio”.
Il
primo pensiero che ho avuto è stato quello di domandarmi con quale faccia il
brand in questione ci propone un deodorante con una formula più naturale e che
non contiene elementi nocivi. E gli altri deodoranti che produce e che ci siamo
messi addosso giorno dopo giorno dalla pubertà ad oggi? Ovviamente immaginavo
che ci fossero componenti nocivi, come per quasi tutti i prodotti acquistabili
al supermercato.
Il secondo pensiero è
stato un detto di un grande maestro tibetano che mio fratello mi ha proposto in
varie occasioni: “E'
piacevole grattarsi quando si ha un prurito, ma sarebbe meglio non averlo
affatto”. Riferito al nostro caro deodorante intendo
dire che forse certe cose è meglio non saperle per niente. La tradizione
buddhista dice che abbiamo una mente-scimmia. Forse sarebbe meglio non darle in
pasto altri elementi su cui impazzire.
Provare
ad eliminare le tossine dal nostro corpo è diventato difficile come provare ad
uscire dal Samsara e raggiungere l’Illuminazione in occidente. Se io fossi a
buon punto non sarei qua a scrivere, e forse voi non sareste là a leggere questo
blog. Ma non per questo occorre demordere. Il cammino è lungo, ed averlo
intrapreso è già un grandissimo passo. L’importante è continuare. E riguardo alle tossine, si farà quel che si può.
donnamoderna.it |
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