Pagine


mercoledì 2 maggio 2012

Tutti in cucina: oggi si prepara la crema...idratante!


Oggi vi volevo segnalare la possibilità di scaricare gratuitamente un’interessante libro di ricette naturali per prendersi cura del nostro del nostro corpo in maniera naturale ed economica (che in periodo di crisi non guasta mai!). Se anche voi siete stufe di spendere per prodotti che promettono miracoli (a cui non  avete mai creduto) e di pagare prezzi esorbitanti, state leggendo il post che fa per voi.

La particolarità del libro sta nel fatto che gli ingredienti sono davvero facilmente reperibili, anzi vi stupirete di averli già quasi tutti nella vostra cucina! 

In considerazione del fatto che il mio viso è parzialmente sfregiato da una dermatite, direi che per quanto mi riguarda è proprio il caso di provare la prima ricetta ed il  detergente viso hand made è proprio quello che fa per me!


Detergente al coriandolo, ginepro e zenzero.
Ingredienti per 250 grammi circa di detergente:

200 grammi di farina di grano saraceno
2 cucchiai di semi di coriandolo
2 cucchiai di bacche di ginepro
1 cucchiaio di zenzero in polvere.

Procedimento: polverizzate la farina e le spezie nel macinacaffè elettrico. Mescolate farina e spezie e setacciate il tutto con il setaccio finissimo.  Conservate in un barattolo chiuso. Si conserva per più di 6 mesi a temperatura ambiente.

Come utilizzarlo: versate un po’ di farina nel cavo della mano e strofinate la farina sulla pelle bagnata, viso compreso, formando una crema; se necessario aggiungete un po’ d’acqua. Massaggiate e sciacquate.

La ricetta promette una perfetta detersione, lasciando la pelle levigata e profumata. È tonificante e dermopurificante, e ha un profumo fresco. Un ultimo consiglio! Cercate di mantenere il tutto quanto più sterile possibile così da non favorire la presenza di batteri nel composto. Questo latte detergente può essere conservato come ogni comune (velenosissimo) detergente che abbiamo usato fino ad oggi. 

Il libro in questione è di Francesca Marotta “Cosmesi naturale pratica. Come fare in casa prodotti di bellezza con ingredienti facili, sani, efficaci e gustosi” ed è scaricabile al seguente link: http://www.stampalternativa.it/liberacultura/?p=164 

Buona lettura a tutti! :)




Nessun commento:

Posta un commento